mercoledì 5 ottobre 2016

Monsieur Ladoucette e il club di cuori solitari di Julia Stuart



Nel Perigord, regione a sudovest della Francia, esiste un paesino di 33 anime, di nome Amour-sur-Belle, così insignificante da non essere preso in considerazione nemmeno dall’onda di turisti inglesi. Qui abita Guillaume, il barbiere del villaggio, che si vede costretto a cambiare professione un po’ a causa della concorrenza moderna e un po’ perchè la sua clientela invecchiando ha perso i capelli... Ma cosa potrebbe servire ai suoi compaesani? Guillaume non ha dubbi: l’agenzia per cuori solitari “Desiderio del cuore”!

Inizia così l’avventura di Monsieur Ladoucette e il club dei cuori solitari, un romanzo divertente e allegro in cui brilla una serie di personaggi ben caraterizzati e simpatissimi, ognuno con la sua particolarità.
Julia Stuart ha creato un piccolo mondo fatto di amori non confessati, antichi rancori e grandi passioni, il tutto nella cornice perfetta di questo caratteristico paesino francese. Grazie ad una narrazione vivida fatta di immagini che si ripetono sempre uguali nella loro consuetudine, il lettore viene catapultato nella vita placida dei bizzarri abitanti di questo paesino.

A volte le situazioni appaiono un po’ surreali ma sono così ben inserite nel contesto che si accettano con un sorriso. Una lettura che consiglierei a chi ha amato Chocolat (il film, non il libro): Monsieur Ladoucette e il club dei cuori solitari è un libro delicato, emozionante e molto caratteristico che vi porterà in un piccolo mondo antico fatto di tradizioni e di sentimenti puri.


Nessun commento:

Posta un commento