giovedì 15 settembre 2016

Percorsi #2 - Agatha Christie

Agatha Christie è senza dubbio la più famosa scrittrice di gialli al mondo, nonchè la mia preferita.

I numeri di Agatha Christie:
        - tradotta in 40 Paesi
        - 78 romanzi gialli
        - 19 opere teatrali
        - più di 100 racconti
        - 6 romanzi rosa
        - 2 libri di poesie
        - 2 libri per bambini
        - 2 autobiografie

Viene da chiedersi dove trovasse il tempo di fare tutto... soprattutto in considerazione del fatto che inizialmente scrivesse le sue opere a mano!

Torquay
Agatha Clarissa May Miller nacque nel 1890 a Torquay, una graziosa cittadina del Devon che ho avuto il piacere di visitare ormai troppi anni fa e che vi assicuro non ha proprio nulla di inquietante o misterioso.
Figlia di una famiglia agiata si recò appena sedicenne a Parigi per completare i suoi studi e al suo ritorno sposò Archibald Christie nel 1914. Mentre il marito combatteva la 1° Guerra Mondiale, la signora Christie lavorò come volontaria in un ospedale della Croce Rossa dove finì con l'occuparsi della dispensa dei medicinali e dove apprese numerose nozioni su veleni e medicine.
Terminata  la guerra, i Christie si stabilirono a Londra assieme all'unica figlia Rosalind.


Il suo primo romanzo, Poirot a Styles Court, vide la luce per una scommessa con la sorella e fu pubblicato nel 1920 dopo essere stato rifiutato da ben 6 editori.
Il libro ebbe un discreto successo e il suo protagonista, l'investigatore belga Hercule Poirot, iniziò la sua lunga carriera letteraria.

Nel 1928 Agatha divorziò dal marito che si era innamorato della segretaria e conobbe l'archeologo Leonard Woolley che la invitò ad accompagnarlo durante alcuni scavi in Medio Oriente. Fu così che conobbe l'assistente di Wooley, Max Mallowan, con cui si sposò nel 1930, mantenedo però almeno in pubblico il nome di Christie. Agatha seguì le spedizioni del marito in diverse occasioni occupandosi di pulire e fotografare i reperti.


Una foto del teatro in cui va in scena Trappola per topi (2008)


Il successo delle sue opere continuò a crescere e nel 1952 cominciarono a teatro le rappresentazioni di Trappola per topi, tutt'ora in cartellone.


Nel 1971, a riconoscimento del suo successo, Agatha venne nominata Dama di commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla Regine Elizabetta.
L'ultima avventura di Poirot, Sipario,  venne pubblicata alla fine del 1975 (sebbene fosse stata scritta negli anni '40) e Agatha Christie morì poche settimane dopo a Wallingford.
L'altra eroina della scritttrice, Miss Marple, salutò il suo pubblicò in un libro postumo intitolato Addio Miss Marple.




Nella vita di Agatha Christie ci fu un solo mistero: la sua sparizione durata 11 giorni nel 1926 di cui ella non seppe dare alcuna spiegazione. Molte sono le teorie in merito ma la mia preferita è quella secondo cui la scrittrice, sconvolta dal tradimento del marito, avrebbe organizzato tutto allo scopo di fare incolpare quest'ultimo del suo omicidio.
Inverisimile forse, ma molto in stile... Agatha Christie! ;-)

"Un archeologo è il migliore dei mariti: più la moglie invecchia, più lui la trova interessante."

Continua a leggere al link percorsi#3


Nessun commento:

Posta un commento